Skip to content

Cannoli salati con mousse di zucca e gorgonzola

Cannoli salati con mousse di zucca e gorgonzola

Ottobre chiama zucca. E novembre pure, a dire il vero.
La zucca è una delle verdure che amo di più di questo periodo – oltre a tutti i cavoli: con il suo sapore dolce e pastoso, la sua versatilità, la sua morbidezza. E vogliamo parlare di quel colore acceso, vivace, allegro, che riscalda il cuore solo a guardarlo? La zucca è la quintessenza dell’autunno, la mia stagione preferita, e forse anche questo me la fa amare così tanto.

Certo, il fatto che a partire dal 20 di settembre la si trovi spammata in ogni profilo Instagram con velleità culinarie le toglie un po’ di aura, ma basta non guardare Instagram et voilà, il problema è risolto. Oppure guardarlo ma selezionando bene gli account da seguire, ma questo è un altro paio di maniche. Meglio passare ai cannoli salati con mousse di zucca e gorgonzola, che potrebbero sembrare laboriosi e invece sono davvero semplici.

cannoli salati con mousse di zucca e gorgonzola

Cannoli salati con mousse di zucca e gorgonzola

Innanzitutto, parliamo del guscio. I cannoli tradizionali sono fatti con un impasto tipo cialda che viene fritto. Ecco, nei miei cannoli salati con mousse di zucca non c’è nulla di tutto ciò. Ho semplicemente usato delle fette di Pan Campagnolo Cèrèal, una sorta di pancarrè integrale e senza glutine, che ho rifilato con il coltello fino ad ottenere dei quadrati regolari. Li ho spennellati con uovo e avvolti intorno ad un cilindro di metallo da cannoli e ripassati in forno per una decina di minuti, per dargli la forma e renderli croccanti.

Per il ripieno ho cotto la zucca con il porro e la salvia e poi l’ho frullata con la robiola e il gorgonzola, fino ad ottenere una sorta di mousse cremosa e mooolto saporita. L’importante è facire i cannoli poco prima di servirli, così che rimangano croccanti e creino un bel contrasto con la morbidezza del ripieno, che per me è davvero da urlo. Per non parlare dei semini, che non sono solo decorativi ma vanno a dare un ulteriore contrasto, piacevole al palato.

La definizione più adatta per questi cannoli salati con mousse di zucca sarebbe forse street food, ma io li vedo perfetti per un’apericena informale, o anche come sostazioso aperitivo. Non dirò che sono adatti anche alla serata di Halloween, perché sapete che non amo questa ricorrenza…ma di fatto lo sono eccome 😀

cannoli salati con mousse di zucca e gorgonzola

Altre ricette con la zucca?

C’è solo l’imbarazzo della scelta. Restando sul salato, le mie preferite sono le pizzette di patate con crema di zucca, stracciatella e alici, le tagliatelle con zucca nell’impasto o le lasagne con zucca, nocciole e mozzarella.
Se invece preferite il dolce, vi consiglio la torta di zucca e amaretti o la strepitosa pumpkin pie. O ancora una confettura di carote e zucca da usare in una crostata, magari con la frolla alla farina di castagne. Insomma, come vedete la zuccae è ben rappresentata su questo blog e i cannoli salati con mousse di zucca non fanno che confermare la mia passione per questo ingrediente autunnale.

cannoli salati con mousse di zucca e gorgonzola

Cannoli con mousse di zucca e gorgonzola

Stampa Pin Valuta
Portata: Antipasto
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g di zucca al netto degli scarti
  • 1 porro
  • qualche foglia di salvia
  • 100 g di robiola
  • 100 g di gorgonzola piccante DOP
  • 4 fette di Pan Campagnolo Cèrèal
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di semi misti
  • oli oextravergine di oliva
  • sale e pepe

Istruzioni

  • Sbucciate la zucca, eliminando anche i filamenti e i semi. Lavatela, asciugatela e tagliatela a tocchetti di circa 2 cm.
  • Affettate finemente la parte bianca del porro e fatelo appassire con 2 cucchiai di olio fino a quando non è traslucido. Unite la zucca e le foglie di salvia, alzate la fiamma e fate rosolare un paio di minuti. Salate, coprite con un coperchio, abbassate di nuovo il fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti, o fino a quando la zucca non sarà tenera. Se dovesse asciugarsi troppo, unite un cucchiaio o due di acqua durante la cottura. Terminate la cottura senza coperchio, per far asciugare bene la zucca.
  • Frullate la zucca ancora calda con il gorgonzola e la robiola. Riempite con il composto una tasca da pasticciere e tenete in fresco.
  • Sgusciate l’uovo in una ciotolina, unite il latte e sbattete leggermente con una forchetta.
  • Stendete le fette di Pan Campagnolo con il matterello, fino a renderle molto sottili. Rifilate i bordi con un coltello seghettato e dividete ogni fetta in due parti uguali. Arrotolate ogni parte attorno ad uno stampo cilindrico da cannoli, spennellando con l’uovo le due parti che si sovrappongono, così da farle aderire meglio. Pressate leggermente il pane intorno allo stampo, poi spennellate anche l’esterno con l’uovo.
  • Infornate a 190 °C (forno ventilato) per 10-12 minuti, fino a quando i cannoli non saranno ben dorati.
  • Aspettate un paio di minuti, sformateli delicatamente dallo stampo e fateli raffreddare. Riempiteli con la mousse di zucca, decorate con i semi e servite subito.

Note

Potete preparare i cannoli il giorno prima e conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per preservarli dall’umidità.
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità