Skip to content

Crostini con moscardini e mousse di cannellini

Crostini con moscardini e mousse di cannellini

Come sempre, le mie proposte per il Natale si limitano alla sezione dei dolci o degli antipasti, sia su questo blog a casa. Prima o poi dovrò essere io a organizzare il pranzo per tutti e allora saranno dolori, ma fino a quel momento, preferisco scatenare la mia fantasia nelle portate che preferisco.
E così, ecco i crostini con moscardini e mousse di fagioli cannellini. Semplici, golosi, saporiti. Da preparare in anticipo e assemblare solo al momento di servire, così da non complicarsi troppo la vita, visto che il pranzo di Natale è già parecchio impegnativo sotto molti punti di vista.

E poi, chissà, magari un giorno potrei anche proprorre un pranzo di Natale fatto solo di antipasti e dolci…tutto sta a trovare estimatori che apprezzino 🙂

crostini con moscardini e mousse di cannellini

I crostini con moscardini e mousse di fagioli cannellini

Confesso che i moscardini non li preparo quasi mai, non fosse altro che per la noia di pulirli uno a uno, piccoli come sono. Ma non ho avuto il coraggio di chiedere al pescivendolo di farlo al posto mio e così mi sono armata di pazienza e ho “operato”. Ma cuociono così velocemente che si fanno perdonare questa piccola perdita di tempo. E poi sono tanto buoni e saporiti… In questa ricetta fanno un sughetto delizioso, da versare abbondantemente sui crostini, senza tema di sporcarsi dita e vestiti.

La mousse di cannellini, invece, è semplicemente un’abbinata tra fagioli e patate, due ingredienti umilissimi e semplici che però insieme fanno meraviglie. Basta corredarli di un bel soffritto di aglio e scalogno e voilà, si ha una mousse (o crema, se preferite), perfetta da spalmare sui crostini con moscardini.

Del resto, l’abbinamento pesce/legumi è un grande classico e già qualche anno fa avevo proposto una passatina di ceci e gamberi proprio per le feste natalizie, ricetta che tanti amici hannoadottato nel proprio menù familiare, riproponendola spesso. Come in quel caso, anche questa ricetta è pensata per La verde fattoria, un’azienda toscana a conduzione familiare che produce verdure a foglia e legumi, con la quale ho il piacere di collaborare da tanti anni e che mi dà sempre lo stimolo per pensare a nuovi piatti.

Come sempre, io sono per le dimensioni mignon: le trovo più eleganti e mi permettono di non abbuffarmi, lasciando spazio per altri assaggi, ma nulla vieta di fare un bel crostone robusto!

crostini con moscardini e mousse di cannellini -4

Crostini con moscardini e mousse di cannellini

Stampa Pin Valuta
Portata: Antipasto
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 2 piccole baguette ai semi

per la mousse di cannellini

  • 1 scalogno
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 180 g di patate
  • 240 g di fagioli cannellini lessati
  • olio extravergine di oliva
  • sale

per i moscardini

  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 spicchio d'aglio
  • 600 g di moscardini puliti
  • 50 ml passata di pomodoro
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Istruzioni

per la mousse di cannellini

  • Tritate lo scalogno e l’aglio e fateli stufare per qualche minuto in 3 cucchiai di olio.
    Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Unitele al soffritto e fate rosolare brevemente. Versate nella pentola circa 50ml di acqua calda, salate, coprite e proseguite la cottura fino a quando le patate non saranno tenere. Se necessario, unite ancora un po’ di acqua, ma senza eccedere: a fine cottura i liquidi dovranno essere del tutto ritirati.
    Negli ultimi minuti di cottura, unite anche i fagioli e fate insaporire. Aggiustate di sale e frullate fino ad ottenere una consistenzaliscia e omogenea.

per i moscardini

  • Affettate finemente la cipolla e fatela stufare in 4 cucchiai di olio, insieme all’aglio intero e sbucciato.
    Unite i moscardini, alzate la fiamma e fate rosolare. Aggiungete la passata, salate, abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere circa 15 minuti. Unite un po’ di acqua durante la cottura se dovessero asciugarsi troppo.
    A fine cottura unite un po’ di peperoncino e un cucchiaino di prezzemolo tritato.

assemblaggio

  • Affettate il pane, tostatelo leggermente e distribuite visopra un cucchiaio di mousse di cannellini tiepida. Completate con i moscardinicaldi e servite.
crostini con moscardini e mousse di fagioli cannellini
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità