Skip to content

Plumcake latte e miele

Plumcake latte e miele

Natale si avvicina a grandi passi, e fin qui, tutto bene. Quest’anno, dopo tanto tempo, ho anche voglia di godermelo, di viverne appieno lo spirito, di sguazzare tra luci e addobbi e biscotti e canzoncine a tema. Forse merito di Dante, chissà, e del desiderio di vedere la meraviglia nei suoi occhi di bambino, di fare festa insieme a lui. Mi sono sorpresa anche io nello scoprire in me questa inclinazione, dopo circa un decennio passato a schivare la gran parte dei cerimoniali annessi a questa festività così sentita.

plumcake latte e miele

L’unico problema è che in giro si vedono addobbi, offerte e prodotti natalizi già da qualche settimana, e io lo trovo deprimente. Frustrante. L’incapacità di vivere nel momento, di godersi le stagioni per appiattire tutto su quelle 5 o 6 ricorrenze annuali che più fanon vendere. Perché il punto in fondo è questo, non vi pare? Novembre è un mese “vuoto”, quali spunti ci sono per offerte speciali? Nessuno (finchè qualcuno non se ne inventerà uno più efficace del Black Friday). E allora buttiamoci subito sul Natale, una vera miniera d’oro per chi vuole proporvi i suoi prodotti.

plumcake latte e miele

Va be’, perdonate lo sfogo, ma vedere tutta la magia del Natale bruciata con settimane di anticipo mi irrita assai. Meglio passare al plumcake latte e miele, ultimo arrivato nella mia collezione di plumcake e molto gradito anche da Dante. Non me lo aspettavo, perché ci sono soltanto farine semi-integrali e perché il sapore del miele si percepisce bene, e non sempre può risultare gradito ai bambini, e invece lo ha approvato a pieni voti. Almeno per ora, visto che qui i gusti cambiano abbastanza rapidamente e non si sa mai cosa aspettarsi…

plumcake latte e miele

Il plumcake latte e miele

Il plumcake è sicuramente il tipo di colazione che preferisco per colazione, anche rispetto al muffin, perchè in genere – pur essendo soffice – è più compatto e quindi mi sembra più sostanzioso e saziante…o almeno questa è la sensazione! Al tempo stesso però è semplice, povero di grassi e senza troppi zuccheri (almeno qeulli che sono abituata a fare io) e quindi non mi fa venire subito fame.
Se siete interessati all’argomento plumcake, vi segnalo i miei preferiti di sempre, il classicissimo plumcake allo yogurt e il plumcake alla ricotta.

Sul plumcake latte e miele non c’è molto altro da dire se non che si fa in 10 minuti, è soffice e umido, con un meraviglioso colore ambrato conferitogli dal miele e una superficie resa croccantina dalle lamelle di mandorle. Cosa aspettate a provarlo?!

plumcake latte e miele

Plumcake latte e miele

Stampa Pin Valuta
Portata: Colazione
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora 10 minuti
Porzioni: 8

Ingredienti

  • 160 g di farina di farro
  • 160 g di farina di tipo 1
  • 140 ml di latte Arborea parzialmente scremato
  • 120 g di miele
  • 4 uova
  • 80 ml di olio extravergine di oliva delicato
  • 1 bustina di lievito
  • scorza di 1 arancia non trattata
  • un pizzico di sale
  • mandorle a lamelle

Istruzioni

  • Miscelate le farine con il lievito e il sale e tenete da parte.
  • In un’altra ciotola, sbattete leggermente le uova, unite il latte, il miele, l’olio e la scorza di arancia e amalgamate il tutto. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate.
  • Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e cospargete la superficie di mandorle a lamelle.
    Infornate a 180 °C per 50-60 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità