Benvenuti!

Mi chiamo Alice, e nel settembre 2012 scrivevo così:

Eccomi qua, lanciata anche io nel mondo del web 2.0 (o almeno credo sia questo ciò che sto facendo). Negli ultimi tempi molte amiche hanno inaugurato i loro blog su gli argomenti più disparati e così, con i tempi geologici che mi contraddistinguono, mi sono convinta a tentare anch’io. Sono sempre stata una fruitrice dal web abbastanza moderata, ma proprio per questo ho deciso di combattere la mia pigrizia e, prima di restare irrimediabilmente indietro nella frenetica evoluzione delle nuove tecnologie, avventurarmi in questo dominio finora sconosciuto.

Sui contenuti del blog, lascio che sia il titolo a parlare per me:

Pane. Perché mi piace mangiare. E cucinare. Anche se lo faccio meno spesso di quanto vorrei, amo stare tra i fornelli, preparare qualcosa con le mie mani, soprattutto i dolci, di cui sono particolarmente ghiotta. Perché cucinare è una forma di amore e di cura, per sé e per gli altri.

Libri. Cosa c’è di più bello? Per evadere, per conoscersi, per confortarsi e confrontarsi, per ampliare i propri orizzonti. La meraviglia di grandi uomini che – dalla distanza di secoli o di migliaia di chilometri – raccontano storie, pensieri, idee, e aprono solo per te le profondità del loro animo.

Nuvole. Perché sono ciò che rendono il cielo tanto affascinante, con la loro varietà e mutevolezza. Perché sono evocative di sogni, leggerezza, libertà. Perché di natura, ahimè, ho la testa tra le nuvole. E infine, perché mi capita spesso di rannuvolarmi per niente, un pensiero, una sensazione, un’impressione. Ma poi, altrettanto rapidamente, sulla mia fronte torna il sereno.

Spero che in queste pagine possiate trovare qualcosa di interessante e che proviate piacere nel curiosare in questo piccolo spazio quanto ne provo io nel costruirlo giorno dopo giorno. Buona esplorazione!

E oggi, maggio 2016?

Mi fa impressione pensare a quanto tempo è passato da quando mi sono affacciata titubante nel pazzo mondo del web! Il blog si è conquistato uno spazio sempre più grande, quella che era nata come passione solitaria mi ha portato a conoscere tante persone – e non solo attraverso lo schermo – e a viaggiare alla scoperta di territorio e prodotti tipici. Elementi essenziali di questo percorso di crescita sono senza dubbio l’MTChallenge, la scuola di cucina più divertente che esista, e l’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger). Grazie a loro, ossia alle persone che le compongono, in questi anni sono cresciuta e migliorata, in cucina e non solo. La cura del blog prosegue con sempre maggiore passione e attenzione ad ogni aspetto, che siano le materie prime, le ricette della tradizione, le fotografie e i racconti che le corredano.
Questo è quello che mi piace fare, e ogni giorno cerco di farlo meglio che posso.
Se proverete anche solo un po’ di piacere nel leggermi, potrò dirmi totalmente soddisfatta.
E allora…buon proseguimento!