Skip to content

Uova ripiene con avocado e Salame Felino IGP

Uova ripiene con avocado e Salame Felino IGP

Lo so, le uova ripiene si fanno a Pasqua. A me invece, non so perché, fanno venire in mente settembre. Forse perché la vera ripartenza è adesso, è all’arrivo dell’autunno che tutto sembra nuovo, fresco, in questo mese foriero di progetti e propositi, attese e programmi a lungo e medio termine.
Per me settembre è così, mi è sempre piaciuto questo clima che è al tempo stesso un ritorno alla routine e un affacciarsi ad un nuovo anno che necessariamente sarà diverso dal vecchio. E forse le uova mi richiamano questo duplice aspetto: il confort del conosciuto e l’apertura a qualcosa di nuovo.

Ma forse ho fatto troppa psicologia dietro a delle semplici uova ripiene: in realtà sono soltanto una ricetta che volevo fare da tempo e che mi sembrava adatta alle temperature ancora calde di questi giorni. Un pranzo leggero, ottimo al rientro da scuola, o un antipasto sfizioso per una cena tra amici. Qualcuno che conosco le mangerebbe anche a colazione, ma non mi spingo fino a tanto.

uova ripiene con avocado e salame felino igp

Uova ripiene di avocado con Salame Felino IGP

Con cosa farcire le uova ripiene? Fondamentalmente, quello che volete. Ingrediente di base è senza dubbio il tuorlo sodo sbriciolato, ma non è nemmeno così scontato, visto che potete usarlo per altre preparazioni (per esempio la frolla ovis mollis) e lasciare spazio ad altri ingredienti. Cosiderata la consistenza dell’uovo sodo, tuttavia, è bene che il ripieno sia morbido e cremoso, in modo da…favorire la deglutizione, mettiamola così 😀

Oltre al tuorlo, io ho messo un avocado ben maturo, un po’ di formaggio caprino fresco e una cucchiaiata di yogurt greco. Consiglio di aggiungere anche erbe aromatiche a piacere: in questo caso ho scelto il timo, ma ci vedrei bene anche dell’erba cipollina.

uova ripiene con avocado e salame felino igp

Secondo me, però, ci vuole anche qualcosa che dia una netta virata di gusto. E allora perché non aggiungere mezza fetta di Salame Felino IGP? Non solo darà sprint alle vostre uova ripiene, ma vi aiuterà anche nella presentazione, rendendole più allegre e tridimensionali.

Se poi siete decisi a puntare sull’effetto cromatico, potete fare come me e marinare le uova sode nella purea di barbabietola per qualche ora. Otterrete così quel bordo rosa che richiama il salame e che a mi piace moltissimo, da vera pink addicted quale sono. Colorarle in questo modo è facilissimo e il sapore di barbabietola non sarà minimamente percepibile, se non forse ad un palato super sensibile. Provare per credere!

uova ripiene di avocado e salame

Uova ripiene con avocado e Salame Felino

Stampa Pin Valuta
Portata: Antipasto
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
riposo: 4 ore
Tempo totale: 4 ore 30 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 4 uova
  • 400 g di barbabietola lessata
  • 70 g di polpa di avocado
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • 20 g di caprino morbido o formaggio spalmabile o robiola
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di senape
  • 50 g di Salame Felino IGP
  • timo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe

Istruzioni

  • Portate sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando spunta il bollore abbassate la fiamma e immergete delicatamente le uova una alla volta, calandole con un cucchiaio per evitare che si rompano. Fate cuocere per 8-9 minuti, poi scolatele e immergetele per 5 minuti in una bacinella con acqua e ghiaccio.
  • Sgusciate le uova sotto a un sottile getto di acqua corrente per facilitare l’operazione.
  • Frullate le barbabietole con 150 ml di acqua. Versate la purea in un contenitore, immergetevi completamente le uova, chiudete con un coperchio e fate marinare in frigorifero per 3-4 ore. Ovviamente, più tempo resteranno immerse nella purea e più netto e profondo sarà lo strato di color rosa.
    Riprendete le uova, sciacquatele delicatamente per eliminare la marinata e asciugatele tamponandole con carta assorbente.
  • Tagliate ogni uovo a metà, rimuovete i tuorli. Frullateli con la polpa di avocado, lo yogurt greco, il caprino, il succo di limone, la senape, 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e mescolate.
    Riempite con questo composto una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e distribuitene un po’ in ogni mezzo uovo.
  • Completate con una fettina di salame, una macinata di pepe e qualche fogliolina di timo.
uova ripiene con avocado e salame felino igp
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità