Skip to content

Torta salata con crescenza, carciofi e topinambur

Torta salata con crescenza, carciofi e topinambur

La pasta fillo, che invenzione! Intanto si compra già fatta senza sensi di colpa, visto che prepararla in casa è quasi impossibile, e questo non è poco.
Poi è molto versatile, va bene per dolci e per salati, torte, fagottini, rotoli, pacchettini…chi più ne ha più ne metta.
E mi piace quella consistenza friabile e sbriciolosa, ma al tempo stesso meno pesante della pasta sfoglia, che non smetterei mai di mangiare!

In versione dolce è molto usata in Grecia e Turchia, per dolci come il galaktoboureko o la baklava, mentre in versione salata la uso spesso per dei fagottini ripieni di melanzane e feta o di pesche al rosmarino e parmigiano.
La ricetta di oggi invece è una torta salata invernale, farcita con topinambur, carciofi e  la crescenza del Caseificio Val d’Aveto.
Nata quasi per caso, con ingredienti di stagione che avevo in frigo, si è rivelata stratosferica. Merito della pasta fillo, del sapore del topinambur, o della freschezza candida della crescenza? Una combinazione di tutto, ovviamente!
Finché ci sono questi ingredienti a disposizione, provatela e non ve ne pentirete.

Torta salata con crescenza, carciofi e topinambur

Porzioni: 6    Tempo di preparazione: 40 minuti       Tempo di cottura: 30 minuti circa

Ingredienti

1 rotolo di pasta fillo (circa 200 g)
circa 300 g di crescenza Caseificio Val d’Aveto
3 o 4 carciofi
400 g di topinambur al netto degli scarti
3 cucchiai di semi di sesamo
olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
sale
pepe nero
succo di 1 limone
qualche fogliolina di menta per guarnire

Mondate i carciofi, eliminando le foglie più esterne e la barba interna. Tagliateli a spicchi o a fettine e metteteli a bagno in acqua e succo di limone.
In una padella capiente, riscaldate 2 cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà, poi unite i carciofi, alzate la fiamma e fate rosolare per un minuto. Salate, coprite e cuocete a fuoco medio per 6-7 minuti, fino a quando saranno cotti ma non troppo teneri.
Sbucciate i topinambur e tagliateli a fettine di 2-3 mm. Rosolateli in una padella antiaderente con poco olio, salate, coprite e fate cuocere per 5-6 minuti, fin quando non saranno teneri.

Srotolate la pasta fillo e posizionate un foglio sulla spianatoia. Spennellatelo con poco olio e sovrapponetevi il secondo foglio. Proseguite così, sovrapponendo e spennellando con olio, fino ad esaurimento dei fogli (dovrebbero essere 5 o 6).
Distribuite nella parte centrale della pasta fillo i topinambur, lasciando liberi circa 6 cm su tutti i bordi. Distribuite sopra al topinambur la crescenza a fiocchetti e infine i carciofi.
Ripiegate i bordi liberi di pasta fillo sopra al ripieno, spennellateli con poco olio e distribuitevi sopra i semi di sesamo.

Infornate a 180°C per 25 minuti circa.

A piacere, guarnite con foglioline di menta prima di servire.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità