Skip to content

Pizzette integrali con crudo, fichi e nocciole

Pizzette integrali con crudo, fichi e nocciole

Mica pizza e fichi, si dice, per indicare qualcosa che ha valore e appeal, mettendolo in opposizione a due alimenti tradizionalmente poveri e popolari. Ma chi l’ha detto che povero e popolare non è bello?
A me pare invece che la cucina popolare sia proprio una delle migliori e l’accostamento di pizza e fichi, con la sua bontà, lo dimostra in pieno.
Certo, se a pizza e fichi poi si aggiungono del prosciutto crudo, un po’ di crescenza e qualche croccante nocciola tostata, il pasto popolare si trasforma in un pasto da re 🙂

Prima della fine della stagione, così, ho voluto sperimentare queste pizzette integrali, fatte con farina con germe di grano e quindi particoalrmente gustosa, oltre rustica.

Non mi ero mai cimentata con le pizzette di queste dimensioni: certo, richiedono un po’ più di tempo per quanto riguarda la “stesura”, almeno fino a che non ci si prende un po’ la mano, ma sono una buona idea per rinfreschi e aperitivi. Una base neutra da farcire in mille modi possibili, tanto che ne ho già diverse in mente per i mesi invernali.

Pizzette integrali con crescenza, prosciutto crudo, fichi e nocciole

Quantità: 18-20 pizzette       Tempo di preparazione: 20 minuti + 10 ore totali di lievitazione circa       Tempo di cottura: 7-8 minuti

Ingredienti

per le pizzette
170 g di farina integrale
80 di farina di Manitoba + un po’ per la lavorazione
200 ml di acqua
mezza bustina di lievito di birra disidratato (o 10 g di quello fresco)
1 cucchiaio di olio extravegine di oliva
5 g di sale fino

per farcire
400 g di crescenza
200 g di prosciutto crudo toscano
8 fichi
60 g di nocciole tostate tritate grossolanamente

Setacciate insieme le farine nella ciotola dell’impastatrice, unite il lievito e miscelate.
Iniziate ad impastare con il gancio a bassa velocità, versando a poco a poco l’acqua e poi l’olio.
Quando i liquidi sono stati assorbiti, unite anche il sale e continuate a impastare, prima a bassa velocità e poi a velocità media per circa 15-20 minuti. L’impasto risulterà piuttosto molle e umido.

Ungete con poco olio una ciotola capiente, trasferitevi l’impasto, copritelo con pellicola e fate lievitare in un posto tiepido e al riparo da correnti d’aria fino a che non raddoppia.

Riprendete l’impasto e spostatelo sulla spianatoia abbondantemente infarinata. Con le mani infarinate, oa iutandovi con un tarocco, sbattete ripetutamente l’impasto e ripiegatelo su se stesso, ruotandolo ogni volta di 90°C. Aggiungete ancora un po’ di farina al bisogno.
Proseguite per qualche minuto a sbatter l’impasto, poi praticate una piega a tre, rimettete l’impasto nella ciotola e fate lievitare per un’altra ora/un’ora e mezzo.

Riprendete l’impasto e dividetelo in pezzature da circa 35 g l’una. Formate con ognuna una pallina, con il metodo della pirlatura, disponendole una ad una su un foglio di carta da forno.
Riprendete poi ogni pallina e schiacciatela delicatamente, allargandola tra le dita, fino a formare le pizzette.

Preriscaldate il forno a 230°C.
Distribute sulla superficie delle pizzette dei fiocchetti di crescenza e cuocete per 8 minuti circa. Sfornate, guarnite con una fettina di prosciutto e un quarto di fico e completate con le nocciole.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità