Skip to content

Mi frullava in testa dall’estate e non vedevo l’ora che fossero disponibili i primi cachi per provare.
Il curd è una crema coagulata a base di uova, burro e zucchero, tipica della tradizione anglosassone. Il più classico è quello al limone ed è anche il primo che ho provato sei anni or sono, agli albori del blog. È una crema estremamente liscia e setosa, in cui il gusto aspro e rinfrescante dell’agrume bilancia alla perfezione la grassezza di burro e uova. Una roba da impazzire, per me.

L’anno scorso ne feci uno di melagrana, altrettanto buono proprio perché si tratta di un frutto aspro come il limone. Quest’anno è stata la volta dei cachi, ai quali ho aggiunto del mandarino per la ragione di cui sopra.
La delusione alla vista del colore finale è stata grande, perché me lo immaginavo di un  bell’arancio acceso e invece…be’, decisamente no. La consistenza invece è ottima, come quello degli altri curd e il sapore anche, sebbene quello che prevale sia il mandarino e del caco non rimanga quasi nulla.

Questa crema ha mille usi, oltre a quello di mangiarla direttamente col cucchiaino. Potete usarla per farcire bignè, crostate e tartellette, spalmarla sul pane o fette biscottate oppure metterla direttamente dentro all’impasto di una torta, per renderla  morbida e profumata, come ho fatto in questa torta qui.
Io l’ho usata per dei biscotti, ma la ricetta arriva nei prossimi giorni. Per oggi voglio lasciare spazio al curd 😉

Curd di cachi e clementine

Stampa Pin Valuta
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 2 vasetti da 150 ml (circa)

Ingredienti

  • 200 g di polpa di cachi al netto degli scarti circa 2 cachi
  • 2 uova medie + 1 tuorlo
  • 90 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiaini di amido di riso o di mais o di fecola di patate
  • 4 cucchiai di succo di clementine
  • scorza grattugiata di una clementina non trattata

Istruzioni

  • Mondate i cachi, ricavatene la polpa e frullatela. Passatela al colino a maglie fitte, premendo con un cucchiaio, fino ad ottenerne 200 g.
  • Con una forchetta, sbattete leggermente le uova e il tuorlo con lo zucchero, poi unite l’amido setacciato e mescolate vigorosamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi.
  • Unite la polpa di cachi e il succo di clementine e portate su fuoco moderato. Unite la scorza grattugiata, il burro a dadini e cuocete per 10-15 minuti, mescolando di continuo per non farlo attaccare, fino a quando la crema non si addensa a sufficienza. Deve raggiungere la consistenza simile a quelle della crema pasticciera e considerate anche che raffreddandosi si rapprenderà ulteriormente. Non alzate troppo la fiamma, altrimenti l’uovo si straccerà e il curd si riempirà di grumi.
  • Alla fine spegnete il fuoco e passate di nuovo il curd al colino. Fate raffreddare qualche ora prima di usarlo.
Condividi

6 Comments

  1. Adoro questo colore pastello. Tempo fa provai a fare una mousse di caco -buonissima ma davvero troppo dolce per i miei gusti, credo che l’aggiunta del mandarino gioverebbe anche in quel caso- e il colore era esattamente questo. Aspetto i biscotti con grandissima curiosità!

    • Sì, alla fine con l’aggiunta degli altri ingredienti il colore si “annacqua”. Ma alla fine quel che conta è il sapore 😉

  2. Ma meraviglia!!!! Mi hanno regalato 3 cassette di cachi e non so più che idea inventarmi, ebbene ho trovato quello che cercavo, oltre alle torte, alle marmellate, ai biscotti questa ci sta che è una meraviglia!!!!! La provo all’istante!!!! Grazie!

    • Ciao Ely, non so se poi sei riuscita a farlo…se sì, spero che ti sia piaciuto! 😀

  3. […] di stampo inglese, ma senza latte e con tanto burro e tanta frutta), prendendo spunto dalla ricetta di Alice, facendo qualche modifica (non ho utilizzato le clementine ma l’ho lasciato “puro” ed ho […]


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità