Skip to content

Cake salato ai semi di zucca

Cake salato ai semi di zucca

Venerdì scorso mi chiama una carissima amica che non vedo da tempo, dicendomi che nel pomeriggio verrà a Firenze con il suo compagno e la piccola Carlotta…come potevo non invitarli a cena?! Il preavviso, però, era davvero poco. Allora ho improvvisato una pasta con zucca, porro e ricotta (di cui vi darò la ricetta tra qualche giorno), un contorno di zucchine e un po’ di pecorino. Ma mancava qualcosa per completare il tutto. Così ho deciso di fare questo plumcake salato ai semi di zucca, semplice da preparare ma molto gustoso.
La serata è andata benissimo, e sono stata davvero felice di poter stare con la mia amica e la sua famiglia! Nella frenesia dei preparativi, però, ho dimenticato di fare una foto al plumcake…Peccato, perchè il risultato era davvero d’effetto! Mi dovrete credere sulla parola… 🙂

PLUMCAKE AI SEMI DI ZUCCA

  • 200 g di farina
  • 60 ml di olio d’oliva
  • 150 g di yogurt greco
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di semi di zucca
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito in polvere per torte salate

Tritate grossolanamente 30 gr di semi di zucca. Lavorate lo yogurt con le uova, aggiungete l’olio e poi la farina setacciata con il lievito. Unite infine il parmigiano e i semi di zucca tritati, e versate in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno. Cospargete la superficie con i restanti semi di zucca e cuocete a 180° per 35-40 minuti. Sformatelo e servitelo una volta che si è raffreddato…il risultato è garantito!

Condividi

2 Comments

  1. Buonissimo….. L’ho assaggiato proprio stasera a casa della Paola!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità