Skip to content

Biscotti con farina di farro

Biscotti con farina di farro

bandiera

Certo, ricevere un mazzo di fiori è sempre una gradita sorpresa. Ma ogni volta che mi capita, poi, non posso fare a meno di pensare alla brevità della loro vita, allo spreco, all’innaturalità del tenere fiori recisi in casa. L’armonia della composizione, l’allegria dei colori, il profumo che si diffonde…tutto esaurito in breve tempo, e niente a conservarne il ricordo. E allora, non è forse meglio ricevere un mazzo di carciofi?! Saprò di aver trovato il principe azzurro quando Egli scenderà dal suo destriero e si presenterà alla mia porta non con un odoroso bouquet di violette, ma con un sacchetto di carciofi violetti, utili e deliziosi, dimostrando così di aver compreso il mio senso pratico e il mio gusto per il cibo. Irreale, dite? Mah…
Comunque, essendo in procinto di andare a trovare un’amica, ho pensato di portarle un mazzolino di…biscotti, unendo così l’omaggio floreale all’aspetto mangereccio, giusto per non smentirmi.
Come per i fiori, però, è fondamentale che la scelta sia accurata e non casuale. Io ho optato per dei biscotti con farina di farro e zucchero di canna, nella speranza di soddisfare il suo gusto per gli ingredienti biologici, ricercati ed equo-solidali, possibilmente combinati in ricette semplici e vagamente salutiste…e con questo spero di aver colpito nel segno!

 

farro1

BISCOTTI CON FARINA DI FARRO

  • 250 g di farina di farro
  • 60 g di zucchero di canna
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di lievito

Mescolate la farina con il lievito, aggiungete il burro a pezzetti e lavorate con le dita fino ad ottenere un impasto slegato e bricioloso. Aggiungete l’uovo sbattuto, lo zucchero e il latte, e lavorate fin quando l’impasto è omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Stendetelo sulla spianatoia in una sfoglia alta 2-3 mm e ricavate le forme che desiderate. Cuocete a 180° per 10 minuti.

Condividi

11 Comments

  1. E dai, non bisogna però davvero privarsi di tutto…
    A pensare così non si farebbe niente!
    Un bacio e se ti va ti aspetto da me!
    Luna

  2. Lo sai che sto per scriverti che in effetti è molto più facile che il tuo principe azzurro ti si presenti con un mazzo di carciofi che non con un mazzo di altri fiori… 🙂 Ah, ops, l’ho scritto!!! 😉

    • Sennò non sarebbe il principe giusto…è il segno di riconoscimento, un po’ come la scarpetta di Cenerentola! 🙂


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità