Skip to content

Ebbene sì, due ricette con i fichi. Di fila. Anche io non credo ai miei occhi: non si può dire che non mi sia impegnata.
Dopo la crostata-cheesecake con fichi, noci e rosmarino dell’ultimo post, stavolta si tratta di una focaccia dolce, un impasto a lunga maturazione, ma pur sempre con il lievito di birra. E se avete fretta si può anche fare lievitare solo 2 o 3 ore, sarà buona lo stesso.

Il concetto è simile a quello della schiacciata con l’uva, tipica di Firenze e dintorni in questo periodo, che si fa con l’uva da vino e che è fata da una semplice pasta di pane.
In questo caso invece la pasta è arricchita da un po’ di burro e di zucchero. Al posto dell’uva ci sono i fichi e prima di infornare si mette ancora un po’ di burro, dello zucchero di canna e della granella di fichi per renderla più golosa.
Di fatto è un dolce vero e proprio, perfetto per colazione o meglio ancora per la merenda.
E per quest’anno, con i fichi penso di avere dato 😉

Focaccia dolce con fichi e nocciole

Porzioni: 10       Tempo di preparazione: 10 minuti + 12-14 ore di lievitazione       Tempo di cottura: 18 minuti circa

Ingredienti

250 g di farina di Manitoba
120 g di farina 0
90 g di acqua
70 g di latte
30 g di zucchero semolato
20 g di burro
8 g di lievito di birra fresco (o 1 cucchiaino raso di lievito di birra essiccato)
un pizzico di sale

per farcire
10-12 fichi
20 g di burro fuso
3 cucchiai di zucchero di canna
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di granella di nocciole tostate

Setacciate le farine e unitevi lo zucchero semolato.
Mescolate l’acqua con il latte appena tiepido e scioglietevi il lievito. Versate i liquidi nella farina e iniziate a impastare con una forchetta (o con la foglia dell’impastatrice). Dopo un minuto circa unite il burro morbido e continuate a lavorare l’impasto a mano (se usate l’impastatrice, mettete l’attacco a gancio) fino a che non è incordato, ossia almeno 10-15 minuti. Verso metà, unite il sale.
Quando l’impasto è omogeneo e incordato, mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio, copritelo con pellicola e fatelo riposare un’ora, poi mettetelo in frigo per 10-12 ore.
Se non avete tempo, potete saltare la fase di maturazione in frigo, facendola lievitare solo 2 o 3 ore nel forno spento appena tiepido.

Riprendete l’impasto e fatelo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, rovesciatelo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in due parti. Stendete una focaccia per volta, allargando l’impasto sulla spianatoia premendolo delicatamente con i polpastrelli o, meglio ancora, lavorandolo in aria come si fa con la pizza.
Rivestite con carta da forno due teglie del diametro di 20 cm (o imburratele bene) e depositatevi i dischi di pasta (saranno alti circa mezzo cm).

Portate il forno a 200°C.
Tamponate delicatamente i fichi con uno scottex appena umido per asportare le impurità. Tagliateli in quarti (o a fettine, o come preferite per la vostra decorazione) e disponeteli sopra alla focaccia.
Spennellate tutta la superficie con abbondante burro fuso e spolverate con lo zucchero di canna.
Distribuite gli aghi di rosmarino, la granella di nocciole e infornate per 18 minuti circa.

Condividi

2 Comments

  1. Uno spettacolo! I fichi si sposano benissimo anche a pane e focaccia… con cosa non si sposano devo ancora accertarlo…


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità