Skip to content

Plumcake di noci e farina di castagne

Plumcake di noci e farina di castagne

bandiera

Senza dubbio è fuori stagione, ma questa ricetta mi è stata utilissima per finire la farina di castagne rimasta dall’autunno, che non può essere conservata troppo a lungo pena la perdita dell’aroma…e l’acquisto di un saporino stantìo che proprio non vi raccomando. In più avevo anche molte noci (che non mangio praticamente mai) e così ho pensato di riciclare il tutto in questa ricetta.
La sorpresa è che il plumcake è buonissimo, soffice e saporito, per cui ora vorrei altra farina per farlo di nuovo! Il sapore di castagne si sente davvero molto – ed è ciò che a me fa impazzire, ma se lo volete un po’ meno persistente basta cambiare il rapporto tra le due farine (magari fare il 50% di entrambe)…

PLUMCAKE CON FARINA DI CASTAGNE E NOCI

  • 200 g farina di castagneplumcakeok
  • 100 g farina 00
  • 4 uova
  • 110 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 120-150 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 5 o 6 gherigli di noce

Fate sciogliere il burro a bagno maria, o comunque senza farlo friggere. Quando sarà freddo, lavoratelo con lo zucchero e poi aggiungete i tuorli uno alla volta incorporandoli bene.
Unite le due farine setacciate con il lievito, aggiungendole a poco a poco e versando il latte quando serve: il composto deve essere morbido ma non troppo liquido.
Aggiungete anche i gherigli di noce a pezzettini. Montate le chiare a neve e unitele a cucchiaiate al resto dell’impasto. Versate il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocete a 180° per 45-50 minuti.

Condividi

18 Comments

  1. Ho il tuo stesso problema: un pacco di farina di castagne in dispensa che devo assolutamente utilizzare e la tua ricetta fa proprio al caso mio!
    E, sempre a proposito di castagne, devo anche sbrinare il congelatore e sto cercando di svuotarlo quanto più possibile prima di fare questa operazione: quindi stasera, 15 maggio, castagne arrosto!

  2. la farina non è mai fuori stagione 😀
    mmmm e poi qui sembra inverno dai!!! io una bella fetta me la gusterei ora prima della nanna leggermente tostata con un po’ di miele di rovo…che dici?

    • Accostarla con il miele è proprio una bella idea! Anche se è così soffice che tostarla mi sembra un peccato…ma potrebbe andare dopo il terzo giorno…se ne avanza! 😉

  3. Anche a me la torta con la farina di castagne piace tanto! Pensa che io ne ho una ricetta in cui si usa solo farina di castagne!! E sai a me come piace abbinarla?? Cioccolato fondente colante.. 🙂

  4. Proprio qualche giorno fa ho fatto una base con solo farina di castagne e cacao che ho spaccato e farcito con crema di nocciole. Visto che me n’è rimasta proverò la tua ricetta 😉

      • Stamattina l’ho fatto e l’ho mangiato a merenda. Molto buono! È venuta una piacevole crosta fuori ma un cuore morbidissimo. Purtroppo ho la cattiva abitudine di modificare le ricette e ho sostituito un po’ di burro con del burro di arachidi. È venuta una variazione niente male 😛 😉

        • Sì, il bello è che viene morbidissimo!
          Ma variare le ricette non è una cattiva abitudine…significa semplicemente personalizzarle! 🙂

  5. Ciao! Sei decisamente ghiotta di castagne: hai scritto proprio la verita’ nel commento sul mio blog!
    😀
    WQuante belle ricette, mamma mia. Credo che provero’ soprattutto i crackers: sono assolutamente invitanti.
    Ciao, alla prossima!!!!!
    Saluti da LA MASCA IN CUCINA.
    (Silvia)

  6. Ps. Mimpresenti al gruppo Bloggalline? Solo se vuoi, eh. Ma mi piacerebbe farne parte… grazie.
    😉

    • Certo, credo non ci siano problemi! Scrivo alle amministratrici e faccio il tuo nome…poi ti faccio sapere, o forse ti contatteranno direttamente loro! 🙂


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità