Skip to content

Banana Bread al cioccolato, noci e crusca d’avena

Banana Bread al cioccolato, noci e crusca d’avena

Da tempo immemore non facevo un banana bread, men che meno un banana bread al cioccolato. Quasi tutti i dolci da colazione che faccio, infatti, sono destinati a Dante e – per il momento – il cioccolato non è contemplato tra gli ingredienti ammessi.
A volte mi piacerebbe prepararagli qualcosa con la frutta a pezzetti, ma non la gradisce, e quindi l’unica frutta che posso usare è frullata. E, in effetti, ora che ci penso, per la prima colazione anche io preferisco dolci senza frutta in pezzi.

banana bread al cioccolato con noci e crusca d'avena

Tutto questo preambolo per dire che il mio banana bread al cioccolato non è esattamente un dolce da colazione, a meno che non vogliate una colazione bella ricca. Eppure non contiene molti zuccheri (c’è anche il miele) nè troppi grassi. Ma il cioccolato e le noci fanno la loro parte per renderlo goloso. Poi c’è la crusca di avena Céréal, azienda per la quale ho elaborato la ricetta, che dà un buon apporto di fibre e quindi…diciamo che poggio e buca fa pari che il banana bread al cioccolato e noci ve lo potete gustare senza troppi sensi di colpa in ogni momento della giornata 🙂

La preparazione è semplicissima, come per tutti i banana bread, si fa praticamente da solo. Per renderlo più bello alla vista e ancora più gustoso, l’ho completato con dello streusel in superficie. Se vi state chiedendo cosa sia, non è altro che una sorta di crumble, come se fossero grosse briciole di pasta frolla che rendono la superficie croccante e leggermente tostata. Decisamente una marcia in più per un banana bread che già partiva bello equipaggiato.

banana bread al cioccolato con noci e crusca d'avena

Banana Bread al cioccolato o plumcake?

Una cosa che mi preme di sottolineare è la differenza tra banana bread e plumcake alla banana. Anche se ormai si usa indiscriminatamente il termine “banana bread”, in realtà questo indica delle preparazioni in cui la banana è nettamente preponderante e quindi l’interno è bello umido, scuro e un po’ compatto. Molto buono, ma una tipologia di dolce di matrice americana, in genere piuttosto lontana del nostro gusto. E infatti vedo spesso sedicenti banana bread che invece sono leggerissimi e asciutti, come il più classico dei plumcake, e che in teoria non meriterebbero questo nome.

Io ho cercato di venire incontro al gusto nostrale, senza per questo fare un plumcake e spero di esserci riuscita (almeno per quanto mi riguarda, visto che i gusti sono così soggettivi!) visto che il banana bread al cioccolato e noci è umido quanto basta per essere gustoso, ma non mappazzone come certi banana bread american style.

banana bread al cioccolato con noci e crusca d'avena

Se siete appassionati di banana bread, vi suggerisco anche questo con noci, yogurt, sciroppo d’acero e frutta disidratata.

E ora, tutti a cercare delle banane ben mature!

banana bread al cioccolato con noci e crusca d'avena
banana bread al cioccolato noci e crusca d'avena

Banana Bread al cioccolato e crusca d’avena

5 from 1 vote
Stampa Pin Valuta
Portata: Colazione
Cucina: Americana
Keyword: banana bread
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora 20 minuti
Porzioni: 8 persone

Ingredienti

  • 160 g di farina di tipo 1
  • 70 g di crusca d'avena
  • 40 g di noci tritate in farina
  • 2 uova
  • 3 banane medie ben mature (300 g al netto degli scarti)
  • 50 g di miele
  • 40 g di zucchero di canna chiaro
  • 70 g di burro fuso
  • 110 ml di latte
  • 100 g di cioccolato fondente al 50%
  • 2 cucchiaini abbondanti di lievito in polvere

per lo streusel

  • 20 g di crusca d'avena
  • 20 g di burro freddo a dadini
  • 20 g di zucchero di canna
  • 4 gherigli di noce spezzettati grossolanamente

Istruzioni

per lo streusel

  • Miscelate i primi tre ingredienti sfregandoli tra la punta delle dita, fino ad ottenere un composto a grosse briciole. Unite anche le noci e miscelate, poi riponete in frigo.

per il banana bread

  • In una ciotola capiente, miscelate la farina con la crusca d’avena, la farina di noci e il lievito.
  • Tritate grossolanamente al coltello il cioccolato e tenete da parte.
  • Sbattete leggermente le uova con lo zucchero e il miele.
  • Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e frullatele. Unitele al composto di uova, aggiungete anche il burro e il latte e amalgamate.
  • Versate i liquidi nella ciotola con le farine e mescolate fino ad avere un impasto omogeneo. Incorporatevi anche il cioccolato tritato, lasciandone da parte un paio di cucchiai.
  • Versate il composto in uno stampo da plumcake di 24×11 cm, rivestito con carta da forno. Distribuite in superficie il cioccolato rimasto e lo streusel e infornate a 180°C (forno statico) per 45-50 minuti.
banana bread al cioccolato con noci e crusca d'avena
Condividi

2 Comments

  1. 5 stars
    ciao
    potresti dare le misure dello stampo?
    grazie mille
    Sonia


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità