Skip to content

Gnocchi di semola e ricotta con zucchine

Gnocchi di semola e ricotta con zucchine

bandiera

Eh, quando ero piccola gli gnocchi costituivano uno di quegli oggetti del desiderio che poi ci portiamo dietro per tutta la vita… A casa mia si facevano di rado (chissà perchè, visto che tanto si compravano alla pasta fresca) e invece a me piacevano tanto! Forse però questa passione era dovuta proprio alla sporadicità con cui comparrivano sulla mia tavola, visto che oggi non sono affatto tra i miei preferiti e non li mangio mai. Quelli che vi propongo, però, non sono gnocchi di patate tradizionali, ma di semola e ricotta, e secondo me sono molto più gustosi!

Ricordate il libro “Le cuoche che vorrei diventare“? Ecco, questa ricetta l’ho pescata lì dentro: mi piaceva l’associazione di ricotta e zucchine, quasi un preludio d’estate. L’autrice suggerisce di utilizzare ricotta di pecora o di capra, ma io ho usato quella vaccina, per rendere il tutto più delicato. La realizzazione è semplice, l’unica raccomandazione è di fare delle palline piccole e cuocerle per pochissimo, altrimenti diventeranno troppo dure.
La dose è per 2 persone.

GNOCCHI DI SEMOLA E RICOTTAgnocchi2

  • 200 g di semola di grano duro
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 4 zucchine piccole
  • 3-4 noci
  • 15-20 pomodori datterini
  • qualche foglia di basilico
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • olio evo
  • parmigiano grattugiato

Impastate la semola con la ricotta ben scolata, aggiungendo sale e noce moscata a piacere. Fate riposare l’impasto in frigo per qualche ora, poi prelevate una piccola porzioni di impasto e rotolandola tra le mani iniziate a formare gli gnocchetti (dovranno avere all’incirca le dimensione di una ciliegia). Disponeteli su un vassoio coperto di semola e fate riposare di nuovo in frigo per qualche ora.

Spuntate le zucchine, scottatele in acqua bollente per un minuto, scolatela, passatele sotto l’acqua fredda e poi al mixer, insieme al basilico, ai gherigli di noce e a circa 3 cucchiai di olio evo. Mentre fate bollire l’acqua per lessare gli gnocchi, lavate i pomodorini, tagliateli a metà facendo fuoriuscire l’acqua interna e metteteli per pochi minuti in un tegame a far asciugare, aggiungendo soltanto un po’ di sale.

Cuocete gli gnocchi per 2 minuti, scolateli, condite con la crema di zucchine e guarnite con qualche pomodorino e una fogliolina di basilico.

Condividi

4 Comments


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità