Skip to content

I fiori delle fate

I fiori delle fate

united_kingdom_640

Click to translate

Oggi niente ricette, solo due parole e tante foto.

Qualche settimana fa sono stata al matrimonio di una persona a me molto cara.
Un matrimonio speciale sotto tanti punti di vista, a partire dalla cerimonia, che gli sposi hanno pensato e organizzato a loro immagine e somiglianza.
Pochissime concessioni alle formalità e ai must-do, e sapete quanto sia difficile sottrarsi ai codici quando si parla di matrimonio.
E’ stato un inno alla spontaneità, alla semplicità e alle emozioni vere.

fiorificio-12

Un ampio prato vestito a festa nel retro di un agriturismo nel Carso triestino. Tanti giovani amici, musica, colori e naturalezza.
E’ difficile a spiegarsi, ma si respirava davvero aria di gioia condivisa, di affetto, di partecipazione. E non mi dite che è così a tutti i matrimoni perché no, non lo è. Magari c’è aria di festa, di allegria, di convivialità. Ma in quel torrido sabato di luglio ho avuto la sensazione netta e inconfondibile di vero affetto, affetto allo stato gassoso che si faceva respirare e ci circondava tutti in una nuvola magica.

fiorificio-8

A contribuire a questa atmosfera di sogno, gli addobbi floreali del luogo della cerimonia, dei quali mi sono innamorata. Composizioni delicate e romantiche, che Laura ha realizzato con semplici fiori spontanei raccolti nei dintorni o coltivati da lei stessa.

Gli addobbi dei matrimoni possono essere bellissimi e raffinati, ma spesso sono così costruiti, ingessati e inamidati che trasmettono una sensazione di falsità. E invece, lì tutto era autentico e vivo, si sentiva ancora il respiro della natura.
Sembrava quasi di stare in un bosco fatato, in un’atmosfera calda e sognante. Come se una squadra di folletti avesse girovagato per boschi e prati per fare bottino di piante e fiori selvatici, che poi fossero stati composti in maniera naturale e con semplicità, a rispecchiare lo spirito dei due sposi.

fiorificio-5

Le composizioni di Laura mi sono piaciute così tanto che ho deciso di condividerle con voi, sperando che le mie foto riescano a trasmettere almeno un poco della grazia e della bellezza degli originali.

Per chi fosse interessato, Laura lavora principalmente nella zona di Trieste, ma non ha problemi a spostarsi. Parte armata di forbici e inventa al momento, in base a quello che offre la flora del luogo. Potete contattarla sulla sua pagina Facebook: Fiorificio.

fiorificio-15

.

fiorificio-22

.

fiorificio-14

.

fiorificio-13

.

fiorificio-19

.

fiorificio-6
.

fiorificio-9

.


fiorificio-17

N.B.: Questo è uno spazio personale nel quale mi piace parlare delle cose che amo, libri e cucina ma – evidentemente – non solo, e pertanto questo post non è stato in alcun modo richiesto né retribuito da Laura. E’ semplicemente nato dal desiderio di condividere con i miei venticinque lettori qualcosa di bello che mi è capitato di vedere e che mi ha dato gioia.

Condividi

11 Comments

  1. Sono veramente belli e molto in linea con i miei gusti attuali. Se mai una delle figlie si sposasse…potrei proporle questo tipo di addobbo! 🙂

  2. Eh già dici bene “è uno spazio personale” ed è “il Tuo spazio personale”. “Esporsi” non è facile. Grazie della condivisione. “Grazia” e “bellezza” hanno lasciato il segno.

    • Sai, anche se è un semplice spazio personale sembra che tutti siano pronti ad attaccare e criticare…mi sa che ci prendiamo troppo sul serio! 😀
      A me interessa solo condividere le cose che mi piacciono. E se piacciono anche a qualcun’altro, non posso che essere felice!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità